Progetto particolare della Corale Pro Ticino di San Gallo

con il tenore Matthias Aeberhard de "I Quattro"

La vita è bella

Commento di Ueli Bietenhader, Altstätten (Pedagogista di musica e compositore)

 

 Sì, la vita è bella, ma senza la musica e soprattutto senza il canto sarebbe una faccenda noiosa. La Corale Pro Ticino di San Gallo è uno dei tanti cori che hanno sofferto per la spiacevole pandemia, ma ora è tornata a nuovo splendore. Ai circa venti cantanti si sono aggiunti altrettanti nuovi arrivati, alcuni dei quali si spera possano rimanere.

La Corale Pro Ticino, diretto da Claudio Ambrosi, ha offerto venerdì 31 marzo un edificante concerto nella chiesa evangelica di Altstätten, che non finisce mai di stupire per la sua straordinaria acustica. Con una selezione azzecata di canzoni di grande successo, principalmente dal Ticino, ma anche dall'Italia e dal vicino Cantone dei Grigioni, il numeroso pubblico ha potuto godere di una serata musicale meravigliosa. Ciò che più ci ha colpito è stato il suono omogeneo del coro, che da prova di un’educazione vocale professio-nale. Ne è responsabile il tenore di formazione classica, Matthias Aeberhard, che è apparso più volte nel programma e ha davvero brillato, sia come solista che assieme al coro.

L'accompagnamento al pianoforte - Ursula Oelke ha accompagnato il coro e i solisti in modo così abile, una volta con tenerezza, sensibilità e poi di nuovo con forza, avvincente, sempre in perfetto accordo con il coro e mai atteggiandosi a solista. Assolutamente bravissima.

Conduttrice della serata - Adriana De Toffol si è presentata al pubblico con un sorriso solare sul volto e ha condotto la serata con simpatia e dolcezza, si è esibita lei stessa con maestria sia come solista che in duetto con il tenore e il coro.

Il direttore - E lui, Claudio Ambrosi, teneva tra le mani tutta la scena con tanta sicurezza ed estrema efficacia che si aveva la sensa-zione che fosse collegato al coro, ai solisti e alla pianista con un filo invisibile alternando la conduzione con l’accompagnamento del solista alla chitarra e al mandolino.

Il pubblico, di conseguenza, applaudiva fragorosamente richiedendo con una "standing ovation" due bis, nell'ultimo dei quali il tenore Matthias Aeberhard raggiungeva le alte vette del do di petto.

 

Concerto nella Chiesa evangelica di Altstätten SG del 31 marzo 2023

Concerto nel Kirchgemeindehaus Grossacker a San Gallo del 1 aprile 2023

Concerto nella grande "Sala Carmen Würth" nel Würth Haus a Rorschach del 2 aprile 2023 

Progetto pubblico di educazione della voce

Inizio 2022 la nostra corale e molti cantori esterni assieme al tenore lirico Matthias Aeberhard, membro de I Quattro,  hanno dato il via ad un particolare progetto volto a rilanciare le nostre attività dopo il periodo difficile della pandemia e all’acquisizione di nuovi membri: l’educazione della voce sotto la direzione di un professionista, nel nostro caso Matthias Aeberhard, e la prepara- zione di tre concerti corali sotto la direzione del nostro maestro Claudio Ambrosi con un programma variegato e multilingue di canti ticinesi popolari e d'autore, classici della canzone italiana e internazionale e brani lirici. Siamo giunti in dirittura d’arrivo. Dopo l’intenso e anche divertente periodo di prove siamo pronti a presentare al pubblico il frutto del nostro lavoro. 

Ringraziamo cordialmente tutti i nostri sponsor e sostenitori.

   

Prova nella sala di canto della Scuola Heimat a San Gallo

Matthias Aeberhard

nato a Olten, ha iniziato la sua carriera di cantante tenore all'età di 17 anni con Stefan Kramp a Winterthur, dove ha anche completato la sua formazione come insegnante di canto al conservatorio. Successivamente ha studiato con Carol Smith a Zurigo. Dal 1999 al 2001 è stato membro dell'International Opera Studio dell'Opera di Zurigo. Lì è stato premiato da Alexander Pereira. Per quattro anni ha lavorato come cantante lirico nell'ensemble del Teatro di Lucerna. Dal 2005 è cantante e musicista freelance. Segueno numerosi impegni nei teatri e nei teatri d'opera europei, nonché vari festival. Durante la sua intensa carriera di cantante concertistico e lirico, oltre che di insegnante, ha affrontato presto il tema della psiche e del palcoscenico e ha anche completato la formazione come perfor-mance coach per trasmettere le sue esperienze e metodi.

 

Dal 2009 è membro della formazione di grande successo "I Quattro", i quali interpretano in modo classico vari tipi di stili musicali e evergreen.

 

 

 

I NOSTRI SPONSOR principali


I NOSTRI SPONSOR

Abacus Research AG, Wittenbach

Stadt Altstätten, Kulturkommission

Goba AG, Gontenbad

Ostschweizerische Revisionsgesellschaft AG, St. Gallen

Politische Gemeinde Teufen, Commissione culturale

Pro Ticino, Comitato centrale

Pro Ticino, Sezione di San Gallo

Stutz AG, Hefenhofen

 

I NOSTRI SOSTENITORI

Alder Schreinermontagen, Wolfhalden

Autocenter Säntis, Abtwil

Fehr Braunwalder AG, San Gallo

Graber Astrid, Wienacht

Grob Gebäudetechnik, San Gallo

Interactive friends AG, San Gallo

Kühnis Brillen + Optik AG, Altstätten

Politische Gemeinde Gaiserwald

Politische Gemeinde Waldkirch

SAK St. Gall. App. Kraftwerke AG, St. Gallen

St. Galler Kantonalbank, Gossau

Utilis Computer GmbH, San Gallo

Wüst Metallbau AG, Altstätten