CORALE PRO TICINO DI SAN GALLO

Coltiviamo il canto, la lingua e la cultura del Ticino.

Grazie alle nostre numerose esibizioni presentiamo e trasmettiamo le tradizioni ticinesi nella Svizzera orientale.

 

Vuoi entrare a far parte della nostra Corale?

Diamo volentieri il benvenuto a nuovi coristi. 

Per rilanciare le nostre attività dopo il difficile periodo della pandemia, nel 2022 e nel 2023 si sono tenuti progetti di formazione vocale con concerti finali ad Altstätten, San Gallo e Rorschach.



Nuovo progetto del coro per 2024

Immagini dell’altro Ticino

di Max Pflüger, giornalista

 

Con il suo concerto „L’altro Ticino“ ad Altstätten SG il 9 novembre scorso la Corale Pro Ticino di San Gallo ha gettato un ponte festante tra tradizione e modernità. Ha dipinto con efficacia un quadro della vita quotidiana colma di privazioni nelle povere valli montane del Ticino nel XIX e all'inizio del XX secolo. Un quadro lontano dall’odierno turismo di massa e dall’idea mainstream dominata dai cliché di un Ticino romantico e glamour. In tempi non troppo lontani la popolazione operosa doveva accontentarsi di poco, ma altresì emigrare e cercare lavoro e un reddito quali fornai, pasticcieri, spazzacamini, operai edili, cercatori d'oro nell'Italia più ricca, o più lontano ancora.

 

Uno dei ritrattisti più eloquenti di questo Ticino fu lo scrittore, poeta e docente di scuola media Plinio Martini (1923-1979), che operò tutta la sua vita nel suo paese natale, Cavergno in Vallemaggia. Lasciò numerose poesie e scrisse romanzi come il noto “Il fondo del sacco”.

 

Per questo concerto Claudio Ambrosi ha ripreso opere di Plinio Martini e le ha musicate. Sono nati così nuovi canti che il direttore musicale del coro ha intrecciato con canti tradizionali ticinesi intessendo il tutto per un arazzo musicale dell'“altro Ticino”. Liliane Frick ha impreziosito il concerto con commenti brevi e intensi sul contenuto delle canzoni mentre i cantori hanno abilmente arricchito i mondi sonori latini con scenette divertenti, il vivace tintinnio degli zoccoli, un Figaro indaffarato e lavandaie gaie. Le canzoni raccontavano in modo vivace e colorato storie di salumi italiani contrabbandati sotto le gonne delle suore, di vacanze dalla nonna nella Valle di Muggio, del mondo familiare nel piccolo villaggio e della musica allegra di una bandella. I brevi brani strumentali del Duo Cecigada con Riccardo Kronig, chitarra, e Claudio Ambrosi, mandolino, hanno offerto ulteriore svago.

 

Il pubblico ha applaudito con entusiasmo i cantori per il bellissimo concerto dalle melodie allegre, nostalgia di casa, ricordi d'amore, famiglia e comunità del villaggio. Una festa musicale colorata, variegata e divertente che riecheggerà di certo per tutta la settimana a venire.

 

L'Altro Ticino

Siamo lieti di invitarvi ai nostri concerti con il Duo Cecigada (Mandolino e Chitarra):

09 novembre 2024, ore 19:00 nella Evang. Kirche Altstätten SG

10 novembre 2024, ore 17:00 nella Evang. Kirche Wolfhalden AR

Entrata libera - Colletta

 

Il motto per i nostri prossimi concerti è strettamente legato alle potenti poesie del famoso scrittore ticinese e poeta Plinio Martini. Il mondo da lui descritto esisteva in Ticino fino a pochi decenni fa. La realtà di oggi è diversa. L'anno scorso, in occasione del suo centesimo compleanno, le opere di Plinio Martini hanno avuto grande risalto sulla stampa.

Il nostro maestro, Claudio Ambrosi, è riuscito a mettere in musica le poesie di Plinio Martini. La conoscenza delle radici e della storia del popolo ticinese è oggi di preziosa importanza. Con canzoni popolari tradizionali, nuovi arrangiamenti e composizioni, ci muoviamo tra ieri e oggi – un ponte tra tradizione e modernità.

 

 

Duo Cecigada

 

Il duo “Cecigada”, composto da Riccardo Kronig

(chitarra, charango, voce) e Claudio Ambrosi

(mandolino, percussioni, voce), coltiva la musica popolare italiana e la canzone brasiliana che da    sempre si arricchiscono vicendevolmente l'un l'altro      in uno stile cameristico, espressivo ed emotivo.

Breve storia del canto ticinese nei cori Pro Ticino

Puntualizziamo: quando parliamo di canti ticinesi ci riferiamo qui a quel repertorio di canti popolari e d’autore proveniente dalla ma non necessariamente composti nella Svizzera italiana e adattati alle esigenze e possibilità tecniche dei vari cori amatoriali Pro Ticino.

Nei primi anni di attività i ticinesi fuori cantone si riunivano per cantare e suonare insieme i brani perlopiù popolari che avevano conosciuto in casa per sentirsi – appunto – a casa. Col tempo questi gruppi, ai quali si aggregarono anche molti non ticinesi, sotto la direzione di direttori più o meno professionisti eseguivano i canti in arrangiamenti a più voci quando semplici quando più elaborati, spesso opera degli stessi direttori. Man mano che la qualità dei cori aumentava al repertorio popolare si aggiungevano canzonette attuali, canti sacri e brani d’autore più elaborati e di difficile esecuzione. La nostalgia è, ovviamente, una caratteristica naturale della scelta dei brani, ma naturalmente non l’unica come l’allegria e il cuore.

Il canto popolare, una della più importanti espressioni creative utilizzate dagli uomini di ogni paese e quasi sempre anonimo, è quello che ci permette di scavare nel nostro passato. Ha melodie, armonie e strutture ritmiche semplici e tonalità prevalentemente maggiori, tipiche per l’area lombarda al quale il Ticino appartiene.

Il canto d’autore, il quale autore è un ticinese «verace» o anche no o il direttore del coro stesso, invece risente della preparazione, ingegno e sensibilità del suo compositore che può scegliere un testo qualsiasi dal banale al poetico e uno stile musicale poporalesco, classico, jazz o pop con un arrangiamento appropriato più o meno sofisticato.

Questo repertorio fuori cantone è certamente di nicchia e di conseguenza fatica ad attrarre nuove leve, un problema che tutti i cori Pro Ticino conoscono e i quali lo affrontano con svariate ricette: possono allargare il repertorio con brani non «ticinesi» anche moderni e in altre lingue; ri-arrangiare i vecchi canti popolari in modo più frizzante, dal barber-shop al blues al tango al jazz e pop; proporre concerti a tema con la partecipazione di cantori a tempo determinato («Projektsänger» come si usa dire in tedesco) e così via. E qui ci muoviamo sul filo del rasoio poiché bisogna trovare la quadratura del cerchio: rinnovarsi senza perdere il filo diretto con la propria tradizione. Una bella sfida che non lascia scampo.

Claudio Ambrosi, direttore della Corale Pro Ticino di San Gallo

Ti piacerebbe cantare con noi

in due concerti particolari il 9 e 10 novembre 2024

L'altro Ticino con canti nuovi e moderni.

I due concerti gettano un ponte tra tradizione e modernità

con l'aggiunta di suoni di chitarra e mandolino del Duo Cecigada.

 

Inizio delle prove: 10 gennaio 2024, 2 volte al mese, 

il mercoledì, ore 19:30 - 21:30, nel edificio scolastico Heimat, San Gallo

La conoscenza dell'italiano non è obligatoria. 

Informazioni e iscrizione entro il 31 dicembre 2023:

Gianni Looser, telefono 071 755 24 12 o presidente@coraleproticino-sangallo.ch

 

 



Prossimi impegni

data

ora

luogo

09.11.2024 19:00 Concerto "L'altro Ticino" nella Chiesa evangelica, Altstätten SG
10.11.2024 17:00 Concerto "L'altro Ticino" nella Chiesa evangelica, Wolfhalden AR
23.11.2024 15:00 Concerto nell'Altersheim Heiligkreuz, Langgasse 120, San Gallo
18.12.2024 18:30 Novena di Natale nella Chiesa San Fiden - San Gallo, San Gallo 


Ultime novità

Solito paese

Quest’anno, a cent’anni dalla nascita di Plinio Martini nel 1923, gli hanno reso omaggio tanti eventi, conferenze, spettacoli, pubblicazioni, gite e concerti. Era un uomo ed uno scrittore, che ha dato tanto per la sua terra. Le sue opere sono pure tradotte in tedesco, in francese e in inglese. Manca però un linguaggio, compreso da tutta l’umanità mondiale, che merita di menzionare: la musica.

mehr lesen

Gita sul Monte Generoso

Domenica abbiamo fatto una bella escursione sul Monte Generoso, una delle vette più belle del Cantone Ticino. Il panorama spazia dal Monte Rosa al Cervino, dalla Jungfrau al massiccio del Gottardo. 

mehr lesen

Raduno Cori a Bellinzona

Dall'ultimo raduno di Locarno sono trascorsi sei anni e quest'anno finalmente si è tenuto a Bellinzona il 10 e 11 giugno. Come anche gli altri cori, ci siamo trovati in una situazione depressa. La lunga pausa dovuta alla pandemia, il progetto "educazione vocale", le prove irregolari e le dimissioni di alcuni cantori ci hanno costretto a ridimensionare quanto ci eravamo prefisso.

mehr lesen